Il palazzo adibito a sede del commissariato di Polizia Dora-Vanchiglia di Torino è ubicato a fianco delle Porte Palatine, una delle quattro porte d’accesso della cinta muraria che delimitava la città nell’epoca romana. La zona è di estremo pregio per la città di Torino e l’immobile è soggetto a vincolo architettonico, archeologico e paesaggistico.
La proprietà committente, Torri palatine s.r.l., per esigenze legate all’attività svolta nei locali, ha adeguato l’edificio alla normativa di prevenzione incendi. L’edificio presenta due livelli interrati e sei fuori terra. Al secondo interrato sono presenti la centrale termica e dei depositi, al primo interrato l’autorimessa e altri locali di sgombero. Al piano terreno sono collocati l’ufficio passaporti con sportelli aperti al pubblico. Gli altri piani sono occupati da uffici e un archivio.
Nel 2001 aveva avuto inizio una prima fase di interventi di adeguamento che avevano riguardato tutto l’immobile, che avevano comportato un nuovo impianto elettrico, l’adeguamento degli impianti meccanici esistenti e l’adeguamento antincendio. L’intervento del 2015 è in continuità con quello precedente, per sopraggiunte nuove esigenze.