Parco Dora Baltea è il grande progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione di una zona ex industriale (Montefibre) nel centro urbano di Ivrea. Per la centralità e la vastità dell’intervento si tratta di un progetto di estrema importanza per la città, pronta in un futuro prossimo a riappropriarsi di un’area da anni abbandonata, destinata a diventare il cuore pulsante della mobilità, dei servizi e delle tecnologie avanzate. La proposta urbanistica vuole essere il luogo di convergenza del centro storico, dei quartieri olivettiani e delle più recenti periferie: un insediamento che compone, all’interno di un grande parco verde, un mix di funzioni capace di assolvere pienamente al ruolo di nuovo cuore urbanistico di Ivrea.
Il Parco Dora Baltea Business Park, immerso in un’area verde attrezzata, ospita al suo interno tre fabbricati a quattro piani fuori terra dotati di autorimesse e parcheggi pertinenziali. Gli edifici, destinati all’insediamento di attività economiche a destinazione produttiva e di servizio alla produzione, sono composti da 60 unità immobiliari distinte. L’unità base, a partire da 250 mq circa, offre ampie possibilità di aggregazioni, fino a 1500 mq, e suddivisioni, al fine di ottenere una sistemazione ottimale per qualsiasi tipo di azienda.
Ciascuna unità ha in dotazione l’impianto di condizionamento estate/inverno – collegato alla rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento – pavimenti sopraelevati e controsoffitti, ascensore e montacarichi, videocitofono e predisposizione rete a cablaggio strutturato. Qualità edilizia di alto livello, dalle finiture alla scelta dei materiali e degli equipaggiamenti.